Esame di Stato liceo scientifico – Anno 2023

Problema 1… da svolgere
Problema 2… da svolgere
Quesito 1Sia ABC un triangolo rettangolo in A. Sia O il centro del quadrato BCDE costruito sull’ipotenusa, dalla parte opposta al vertice A. Dimostrare che O è equidistante dalle rette AB e AC.
Quesito 2Un dado truccato, con le facce numerate da 1 a 6, gode della proprietà di avere ciascuna faccia pari che si presenta con probabilità doppia rispetto a ciascuna faccia dispari. Calcolare le probabilità di ottenere, lanciando una volta il dado, rispettivamente: un numero primo un numero almeno pari a 3 un numero al più pari a 3.
Quesito 3Considerata la retta 𝑟 passante per i due punti 𝐴(1, −2, 0) e 𝐵(2, 3, −1), determinare l’equazione cartesiana della superficie sferica di centro 𝐶(1, −6, 7) e tangente a 𝑟.
Quesito 4Tra tutti i parallelepipedi a base quadrata di volume 𝑉, stabilire se quello di area totale minima ha anche diagonale di lunghezza minima.
Quesito 5Determinare l’equazione della retta tangente alla curva di equazione \Large y=\sqrt{25-x^2} nel suo punto di ascissa 3, utilizzando due metodi diversi.
Quesito 6Determinare i valori dei parametri reali a e b affinché: \Large \lim_{x\to 0}\frac{\sin x -(ax^3+bx)}{x^3}=1
Quesito 7Si consideri la funzione: \Large f(x)=\begin{cases}-1+\arctan x & \;x<0 \\ ax+b & \;x \ge 0 \end{cases} Determinare per quali valori dei parametri reali a, b la funzione è derivabile. Stabilire se esiste un intervallo di ℝ in cui la funzione 𝑓 soddisfa le ipotesi del teorema di Rolle. Motivare la risposta.
Quesito 8Data la funzione f_a(x)=x^5-5ax+a, definita nell’insieme dei numeri reali, stabilire per quali valori del parametro 𝑎 > 0 la funzione possiede tre zeri reali distinti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto !!