Esame di Stato liceo scientifico – Anno 2023 – Quesito 1

Sia ABC un triangolo rettangolo in A. Sia O il centro del quadrato BCDE costruito sull’ipotenusa, dalla parte opposta al vertice A. Dimostrare che O è equidistante dalle rette AB e AC.

Svolgimento:

Consideriamo il triangolo rettangolo dato rettangolo in A e sull’ipotenusa BC disegniamo il quadrato BCDE.

Consideriamo le diagonali del quadrato BD e CE, queste si intersecano nel punto O e hanno la proprietà di essere bisettrici degli angoli ai vertici del quadrato (divide gli angoli B, C, D ed E in due parti uguali di 45°) e il punto O divide le diagonali in parti uguali cioè CO=OE=BO=OE.

Tracciamo ora dal punto O le perpendicolari ai due cateti AB e AC che incontrano i cateti stessi rispettivamente nei punti H e K.
Il problema ci chiede di dimostrare che O è equidistante dalle rette AB e AC cioè che OH=OK.

\;\; \\

\;\; \\

Consideriamo i due triangoli BOH e COK, indicando con \Large \alpha l’angolo \Large K\widehat{C}B avremo che l’angolo \Large A\widehat{B}C=90^\circ-\alpha e l’angolo \Large K\widehat{C}O=45^\circ+\alpha; consideriamo ora l’angolo esterno \Large H\widehat{B}E=\alpha, infatti l’angolo \Large A\widehat{B}H=180^\circ per cui avremo che:

\Large H\widehat{B}E=180^\circ-E\widehat{B}C-A\widehat{B}C=

=\Large 180^\circ-90^\circ-(90^\circ-\alpha)

=\Large 180^\circ-90^\circ-90^\circ+\alpha

=\Large 180^\circ-180^\circ+\alpha

=\Large H\widehat{B}E=\alpha

Ora considerando che i due triangoli rettangoli BOH e COK hanno uguali l’ipotenusa per costruzione (OB=OC), l’angolo retto \Large (B\widehat{H}O=C\widehat{K}O) e l’angolo acuto \Large H\widehat{B}O=K\widehat{C}O per cui sono congruenti per il 2° criterio di congruenza dei triangoli rettangoli aventi congruenti l’ipotenusa e uno degli angoli acuti avranno congruenti tutti gli altri elementi, in particolare il cateto OH=OK.

C.V.D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto !!