Teorema di Pitagora – Esercizi sul triangolo isoscele
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In un triangolo isoscele il lato obliquo misura 65 cm e la base 120 cm. Calcolarne il perimetro e l’area.
DATI:
AC=BC=65 cm
AB=120 cm
QUESITI:
Applichiamo il Teorema di Pitagora al triangolo rettangolo AHC
da cui ricaviamo CH
Nota importante: alcuni insegnanti ci tengono particolarmente a che la figura da riportare a corredo dell’esercizio sia disegnata in scala. Nel nostro caso notiamo che la base e l’altezza del triangolo isoscele hanno un rapporto pari a 120 : 25 ora dividendo entrambi i numeri per 10 otteniamo un rapporto pari a 12 : 2,5, pertanto sul nostro quaderno a quadretti potremmo disegnare il triangolo isoscele la base di 12 quadratini e l’altezza di 2,5 quadratini (come in figura). In questo modo abbiamo rispettato la scala del disegno ed il nostro insegnante sarà contento.
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n.185 pag.102
L’altezza relativa alla base di un triangolo isoscele misura 24 cm. Il triangoloha un’area di 432 cm^2. Calcola il perimetro del triangolo e l’altezza relativa a un lato obliquo.
DATI:
CH=24 cm
A=432 cm²
QUESITI:
2p=?
AK=?
Consideriamo il triangolo isoscele ABC su base AB e con altezza CH, la formla della sua area è:
con la formula inversa calcoliamo la base AB:
sostituendo avremo:
Consideriamo il triangolo rettangolo AHC e calcoliamo il cateto AH
AH=AB:2=36:2=18 cm
Ora calcoliamo con Pitagora l’ipotenusa AC (che rappresenta il lato obliquo del triangolo isoscele ABC ed è anche uguale a BC)
Calcoliamo il perimetro:
2p=AB+2·AC=36+2·30=36+60=96 cm
Scriviamo ora la formula dell’area del triangolo isoscele ABC considerando come base BC:
con la formula inversa calcoliamo l’altezza AK relativa alla base BC:
sostituendo avremo:
Nota importante: per disegnare la figura nel nostro caso notiamo che la base AB e l’altezza CH del triangolo isoscele hanno un rapporto pari a 36 : 24 ora dividendo entrambi i numeri per 6 otteniamo un rapporto pari a 6 : 4, pertanto sul nostro quaderno a quadretti potremmo disegnare il triangolo isoscele la base di 6 quadratini e l’altezza di 4 quadratini (come in figura). In questo modo abbiamo rispettato la scala del disegno ed il nostro insegnante sarà contento.
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Per la teoria puoi consultare il seguente articolo