Che cos’è la scienza?

SCIENZA deriva dalla parola latina SCIENTIA = CONOSCENZA ed è uno strumento per esplorare la realtà che ci circonda in modo profondo e accurato; descrive come è fatto il nostro mondo e come funziona

Esplorazione del mondo
La curiosità ha spinto i nostri antenati della preistoria a servirsi di oggetti in natura per costruire utensili adatti a svolgere lavori come ad es.: rami lunghi e appuntiti per scavare il terreno per cercare radici commestibili; pietre aguzze (selce) per utilizzarle come coltelli per scuoiare e tagliare o come armi da taglio; inoltre gli alberi in fiammehanno insegnato all’uomo a custodire il fuoco per scaldarsi, cuocere cibo e scacciare animali.
Inoltre la curiosità ha fatto capire ai nostri antenati il mondo che li circondava e li ha fatti progredire con scoperte e abilità mano a mano acquisite.

Scienza e Tecnologia
Con l’invenzione di strumenti e la costruzione di utensili si sono create un insieme di tecniche per produrre nuovi oggetti (TECNOLOGIA)
La tecnologia deriva dalla scienza (per creare una medicina effcace bisogna conoscere il funzionamento del corpo umano e proprietà di molte sostanze).
Le conoscenze scientifiche acquisite ci permettono di costruire nuovi strumenti. L’uso di questi strumenti amplia le conoscenze.

Osserva e indaga i fenomeni
Indagando la natura e i vari fenomeni si è scoperto che essi sono regolati da poche regole generali.
Fenomeno: qualsiasi evento naturale o artificiale che si verifica:
fenomeno naturale: fulmine durante un temporale; caduta di un masso causato dallo smottamento del terreno
Fenomeno artificiale: accensione di un fiammifero; caduta di un masso causato dall’intervento dell’uomo
Indagare: osservare, studiare attentamente un fenomeno per capire come e perchè si verifica; dall’osservazione nascono idee e ragionamenti che tentano di spiegarlo; quando la spiegazione è convincente la si comunica agli altri; in questo modo le conoscenze si accumulano, diventano disponibili a tutti nel corso del tempo, possono essere sfruttate per inventare nuovi strumenti.

Fenomeni
Fisici: oggetto o sostanza subisce un mutamento temporaneo che NON cambia la sua natura (biglia che si muove; congelamento acqua)
Chimici: oggetto o sostanza coinvolti cambiano la loro natura (accendere un fiammifero; ruggine del ferro)
Fisico-Chimico: sgretolamento roccia provocato da agenti atmosferici (pioggia-vento: azione meccanica [fisico]; reazione della roccia con acqua [chimico])

Al seguente link potete scaricare la mappa concettuale da me realizzatasu  che cos’è la scienza.