Esame 3^ Media – Esame di Matematica 3
VERIFICA FINALE
Problema 1
Un rombo ha una diagonale che è ¾ dell’altra e la loro somma è 98 cm.
Calcola:
a. L’area e il perimetro del rombo.
b. L’area della superficie e il volume del solido ottenuto ruotando di 180° il rombo attorno alla sua diagonale maggiore.
c. il peso del solido sapendo che il ps è 0,5.
Problema 2
Risolvi e verifica le equazioni:
Problema 3
A sei conduttori, che hanno la resistenza rispettivamente di 10, 20, 30, 40, 50 e 60 Ohm, viene applicata una differenza di potenziale di 100 Volt.
a. Calcola le corrispondenti intensità di corrente.
b. In un sistema di assi cartesiano, indica con x l’intensità di corrente e con y i valori della resistenza. Scrivi la legge matematica che esprime y in funzione di x e traccia il relativo grafico.
Problema 4
Su un tavolo vengono posti diversi cubi di stesse dimensioni e materiale, ma di colore diverso: 5 sono bianchi, 3 rossi e 6 verdi. Stabilisci quale probabilità ha un giocatore bendato di scegliere:
a. Un cubo rosso.
b. Un cubo né rosso né verde.
c. un cubo nero
Risoluzione Problema 1
Dividiamo la somma delle due diagonali (d1+d2=98 cm) in parti uguali secondo il loro rapporto frazionario e troviamo così il valore dell’unità frazionaria
98 cm = d1 ( 4 parti ) + d2 ( 3 parti ) = 7 parti uguali
98/7 = 14 cm —> misura di una parte, l’unità frazionaria
d2 = 3 · 14 = 42 cm —> misura della diagonale minore
d1 = 4 · 14 = 56 cm —> misura della diagonale maggiore
Calcoloamo il lato del rombo:
a. Calcoliamo l’area e il perimetro del rombo:
Adesso facciamo ruotare il rombo di 180° attorno alla sua diagonale maggiore d1 ottenendo il solido riportato di seguito:
Il solido è formato da due cilindri uguali aventi la base in comune rappresentata da una circonferenza il cui diametro è rappresentato dalla diagonale minore d2 (r=alla metà di d2=HB); l’altezza di ognuno dei due coni è rappresentata dalla metà di d1=CH e l’apotema dal lato l.
b. Calcoliamo l’area della superficie totale e il volume:
La superficie totale del solido sarà data dalla somma dalle superfici laterali dei due coni. Essendo i due coni uguali sarà data da:
Essendo i due coni uguali, il volume del solido sarà dato da due volte il volume di uno dei due coni:
la Sb=area del cerchio che ha il raggio r=alla metà di d2=HB=21 cm mentre l’altezza h=alla metà di d1=CH=28 cm; pertanto avremo:
c. calcoliamo il peso del solido sapendo che il ps è 0,5:
Peso = V · ps = 8232 · 0,5 = 4116 g.
Risoluzione Problema 2
Risoluzione equazione 1:
Verifica equazione 1:
Risoluzione equazione 2:
Verifica equazione 2:
Risoluzione Problema 3
Disegniamo un circuito elettrico composto da un generatore di tensione V, una resistenza R ed in cui passa una intensità di corrente I:
La tensione applicata al circuito V=100 Volt, la resistenza R invece viene di volta in volta variata con sei conduttori di 10, 20, 30, 40, 50 e 60 Ohm.
Dalla formula V=R·I calcoliamo la I=V/R sostituendo alla formula i 6 diversi valori di resistenza R otterremo 6 diversi valori di intensità di corrente I:
b. In un sistema di assi cartesiano, indichiamo con x l’intensità di corrente e con y i valori della resistenza. Scrivamo la legge matematica che esprime y in funzione di x e tracciamo il relativo grafico.
Riportiamo i risultati in una tabella:
x |
y |
1,7 A | 60 Ohm |
2 A | 50 Ohm |
2,5 A | 40 Ohm |
3,3 A | 30 Ohm |
5 A | 20 Ohm |
10 A | 10 Ohm |
Indicando con x l’intensità di corrente (I) e con y la resistenza (R) considerando contante la tensione (V=k) potremmo scrivere la funzione:
riportiamo adesso i valori su un sistema di assi cartesiani:
Dalla figura si evince che la funzione è un ramo di iperbole e che è inversamente proporzionale cioè all’aumentare della resistenza (R), l’intensità di corrente (I) diminuisce.
Risoluzione Problema 4
Dati:
Bianchi: 5 cubi
Gialli: 4 cubi
rossi: 3 cubi
Verdi: 6 cubi
Stabilire che probabilità ha un giocatore bendato di scegliere:
a. Un cubo rosso:
Essendo i cubi rossi = 3 avremo che 3 è il numero dei casi favorevoli mentre essendo i cubi in totale 5+4+3+6=18 avremo che 18 è il numero dei casi possibili per cui la nostra probabilità che si verifichi l’evento: “estrarre un cubo rosso” sarà dato dal numero dei casi favorevoli diviso il numero dei casi possibili e cioè:
b. Un cubo né rosso né verde:
Dovendo essere il cubo né rosso né verde significa che esso potrà essere solo bianco o giallo per cui essendo la somma dei cubi bianchi+gialli = 5+4=9 avremo che 9 è il numero dei casi favorevoli mentre essendo i cubi in totale 5+4+3+6=18 avremo che 18 è il numero dei casi possibili per cui la nostra probabilità che si verifichi l’evento: “estrarre un cubo né rosso né verde” sarà dato dal numero dei casi favorevoli diviso il numero dei casi possibili e cioè:
c. un cubo nero:
nessuna probabilità (non esistono cubi neri) = 0%.