[Geometria] Nel triangolo isoscele ABC di base AB segna sulla bisettrice CH un punto P

Esercizio n.52 pag. 53

[su_note note_color=”#faff66″ ]Nel triangolo isoscele ABC di base AB segna sulla bisettrice CH un punto P. La semiretta AP incontra BC nel punto E e la semiretta BP incontra AC nel punto F. Dimostra che l’angolo P\widehat{F}C=P\widehat{E}C.[/su_note]

[su_box title=”Ipotesi:”]HP: ABC = triangolo isoscele[/su_box]
[su_box title=”Tesi:”]TH: angolo P\widehat{F}C = P\widehat{E}C[/su_box]

triangolo-isoscele-ABC-di-base-AB-segna-sulla-bisettrice-CH-un-punto-P

Essendo per ipotesi ABC un triangolo isoscele su base AB avrà i lati obliqui AC=BC e gli angoli alla base A\widehat{B}C=B\widehat{A}C.
Essendo per ipotesi CH=bisettrice dell’angolo in \widehat{C} (ma in un triangolo isoscele CH è anche altezza e mediana) avremo che gli angoli A\widehat{C}H=B\widehat{C}H.

Consideriamo ora i due triangoli ACP e BCP che risultano essere congruenti per il 1° criterio di congruenza dei triangoli in quanto hanno AC ≅ BC per ipotesi (sono lati obliqui del triangolo isoscele ABC); il lato CP è in comune e gli angoli A\widehat{C}P=B\widehat{C}P per ipotesi (angolo in \widehat{C} diviso in due angoli uguali dalla bisettrice CH) quindi avranno uguali tutti gli altri elementi, in particolare i lati AP ≅ BP e gli angoli A\widehat{P}C=B\widehat{P}C.

Consideriamo ora gli angoli  A\widehat{P}F=B\widehat{P}E che risultano congruenti in quanto opposti al vertice. Da ciò ricaviamo che F\widehat{P}C=E\widehat{P}C per differenza di angoli congruenti infatti B\widehat{P}C-B\widehat{P}E=E\widehat{P}CA\widehat{P}C-A\widehat{P}F=F\widehat{P}C

Consideriamo infine i triangoli FPC e EPC che hanno il lato PC in comune, gli angoli adiacenti  F\widehat{C}P=E\widehat{C}P per ipotesi (angolo in \widehat{C} diviso in due angoli uguali dalla bisettrice CH), e gli angoli F\widehat{P}C=E\widehat{P}C per differenza di angoli uguali e pertanto i due triangoli risultano congruenti per il 2° criterio di congruenza dei triangoli e avranno uguali tutti gli altri elementi, in particolare gli angoli P\widehat{F}C=P\widehat{E}C.

C.V.D.

Avremmo potuto anche dimostrarlo in altro modo con qualche passaggio in più. Riporto per intero tutta la seconda dimostrazione anche se la prima parte è la stessa:

Essendo per ipotesi ABC un triangolo isoscele su base AB avrà i lati obliqui AC=BC e gli angoli alla base A\widehat{B}C=B\widehat{A}C.
Essendo per ipotesi CH=bisettrice dell’angolo in \widehat{C} (ma in un triangolo isoscele è anche altezza e mediana) avremo che gli angoli A\widehat{C}H=B\widehat{C}H.

Consideriamo ora i due triangoli ACP e BCP che risultano essere congruenti per il 1° criterio di congruenza dei triangoli in quanto hanno AC ≅ BC per ipotesi (sono lati obliqui del triangolo isoscele ABC); il lato CP è in comune e gli angoli A\widehat{C}P=B\widehat{C}P per ipotesi (angolo in \widehat{C} diviso in due angoli uguali dalla bisettrice CH) quindi avranno uguali tutti gli altri elementi, in particolare i lati AP ≅ BP e gli angoli C\widehat{B}P=C\widehat{A}P.

Consideriamo ora i triangoli BPE e APF che risultano congruenti per il 2° criterio di congruenza dei triangoli in quanto hanno i lati AP ≅ BP (lo abbiamo dimostrato in precedenza), gli angoli P\widehat{A}F=P\widehat{B}E (dimistrato in precedenza) e gli angoli E\widehat{P}B=F\widehat{P}B perchè opposti al vertice quindi avranno uguali tutti gli altri elementi, in particolare gli angoli P\widehat{E}B=P\widehat{F}A, i lati PE ≅ PF e BE ≅ AF.

Consideriamo infine i triangoli FPC e EPC che hanno il lato PC in comune, i lati CE ≅ CF per differenza di lati uguali (AC-AF ≅ BC-BE), gli angoli F\widehat{C}P=E\widehat{C}P per ipotesi (angolo in \widehat{C} diviso in due angoli uguali dalla bisettrice CH), pertanto i due triangoli risultano essere congruenti per il 1° criterio di congruenza dei triangoli e avranno uguali tutti gli altri elementi, in particolare gli angolo P\widehat{F}C=P\widehat{E}C.

C.V.D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto !!