[Fisica] Un corpo puntiforme di massa 12 kg è fermo su un piano orizzontale. Il coefficiente d’attrito statico tra corpo e piano è 0,7

[su_note note_color=”#faff66″ text_color=”#1416bc”]Un corpo puntiforme di massa 12 kg è fermo su un piano orizzontale. Il coefficiente d’attrito statico tra corpo e piano è 0,7.
1. Calcola il modulo della forza peso che agisce sul corpo.
2. Disegna il vettore forza peso con un vettore di lunghezza opportuna sapendo che 1 cm ≡ 16 N.
3. Calcola la forza d’attrito statico che si esercita sul corpo.[/su_note]

1) Ogni corpo sulla Terra è sottoposto alla forza di gravità che la Terra esercita sul corpo stesso. In prossimità della superficie terrestre la forza di gravità, chiamata anche forza peso, è una forza diretta verso il centro della Terra, in direzione perpendicolare alla superficie terrestre e, nel nostro caso, il suo modulo vale:

F𝑝= m∙g = 12kg ∙ 9,8 N/kg = 118 N

2) Sappiamo inoltre che l’accelerazione di gravità vale circa 9,8 m/s² solo in prossimità del suolo. Più si sale di altitudine e minore sarà il suo valore.
Se dovessimo disegnare la forza peso dovremmo fare una freccia orientata verso il basso, di opportuna lunghezza. Noi sappiamo, dai dati del problema, che ogni cm di freccia vale 16 N. Per avere un modulo di 118 N dobbiamo avere una freccia di lunghezza 𝑙:

l=\frac{118N}{16N/cm}=7,4 cm

3) La forza d’attrito si manifesta solo se il corpo si muove o se c’è una forza che cerca di spostarlo dal suo equilibrio. In questo caso l’unica forza che agisce sul corpo è la forza peso e la reazione vincolare del piano d’appoggio. Esse agiscono perpendicolarmente al piano e non spingono il corpo né verso destra né verso sinistra. Per cui anche se “c’è attrito” non c’è nessuna forza d’attrito, per lo meno attrito radente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto !!