I numeri decimali

Numeri decimali

I numeri decimali:

  • sono formati da una parte intera e da una parte decimale separate tra loro dalla virgola;

  • il valore delle cifre dipende dalla loro posizione come per i numeri interi;

  • es.: 26,136 abbiamo 26 parte intera; , virgola; 136 parte decimale.

La classe dei decimali comprende decimi, centesimi e millesimi. Oltre i decimi, centesimi, millesimi, le cifre dopo la virgola possono essere infinite.

Per leggere i numeri decimali, si legge prima la parte intera, seguita dalla parola “virgola” e dal numero della parte decimale.
Si può anche usare la congiunzione “e” al posto della parola “virgola”
es.: 458,36 si legge quattrocentocinquantotto virgola trentasei oppure quattrocentocinquantotto e trentasei.

Per confrontare due numeri decimali si usano i simboli <, >, =.

Se la parte intera è diversa, è maggiore quello con la parte intera maggiore
5 612,43 > 2341,687  (in questo caso, considerando la parte intera, abbiamo che 5 612 > 2 341 per cui anche tutto il primo numero è maggiore del secondo numero).

Se la parte intera è uguale, si confronta la parte decimale partendo dai decimi
6,936 > 6,842 (in questo caso, considerando la parte intera, abbiamo che 6 = 6 per cui analizziamo la parte decimale, la prima cifra della parte decimale 9 > 8 per cui anche tutto il primo numero è maggiore del secondo numero).
2,451 < 2,458 (in questo caso, considerando la parte intera, abbiamo che 2 = 2 per cui analizziamo la parte decimale; la prima e la seconda cifra della parte decimale risultano uguali (45 = 45) per cui analizziamo la terza cifra 1 < 8 per cui anche tutto il primo numero è minore del secondo numero).

Se due numeri decimali hanno un diverso numero di cifre decimali diverse, bisogna pareggiare la parte decimale con gli zeri segnaposto.
678,2 > 678,134 in questo caso la parte intera è uguale per cui consideriamo la parte decimale, il primo numero ha una cifra dopo la virgola mentre il secondo numero tre cifre per cui pareggiamo il primo numero con due zeri segnaposto: 678,200 > 678,134; ora abbiamo entrambi i numeri con tre cifre dopo la virgola per cui possiamo fare il confronto. Consideriamo per entrambi i numeri la prima cifra dopo la virgola; essendo 2 > 1 anche tutto il primo numero è maggiore del secondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto !!