[Geometria] Nel triangolo ABC, isoscele sulla base BC, traccia l’altezza AH e la parallela per H al lato AB. La perpendicolare per C a BC interseca tale parallela in P. Dimostra che AHCP è un rettangolo.

Es.30 Pag.G141

[su_note note_color=”#faff66″ text_color=”#1416bc”]Nel triangolo ABC, isoscele sulla base BC, traccia l’altezza AH e la parallela per H al lato AB. La perpendicolare per C a BC interseca tale parallela in P. Dimostra che AHCP è un rettangolo.[/su_note]

[su_box title=”Ipotesi:”]Hp: ABC è un triangolo isoscele;   AH altezza del triangolo ABC;   HP // AB;   CP perpendicolare ad AH.[/su_box]
[su_box title=”Tesi:”]Th: il quadrilatero AHCP è un rettangolo.[/su_box]

triangolo-isoscele-ABC-su-base-BC-e-altezza-AH

Adesso per prima cosa esaminiamo i dati del problema: 

Il triangolo ABC è isoscele su base BC il che significa che gli angoli alla base sono uguali cioè A\hat{B}C=A\hat{C}B.
L’altezza AH nel triangolo isoscele ABC  è anche mediana e bisettrice per cui avremo che B\hat{A}H=C\hat{A}H.

Il segmento HP // AB per ipotesi.

Il segmento CP ⊥ AH per ipotesi il che significa che AH // CP.

Consideriamo le rette parallele AH e CP tagliate dalla trasversale AC che formano angoli alterni interni uguali per cui avremo che:

C\hat{A}H=P\hat{C}A

A\hat{C}H=C\hat{A}P

Consideriamo ora i due triangoli ACH e ACP che risultano congruenti per il SECONDO criterio di congruenza in quanto hanno un lato congruente (AC che è comune ad entrambi i triangoli) e gli angoli ad esso adiacenti congruenti; questo implica che avranno congruenti tutti gli altri elementi in particolare HC = APAH = CP e gli angoli A\hat{H}C=A\hat{P}C=90^\circ. Ma essendo i lati opposti del nostro quadrilatero congruenti e i lati consecutivi tra loro perpendicolari significa che esso è un rettangolo.

C.V.D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto !!