[Geometria] dimostrazione triangolo isoscele

[su_note]Sui lati obliqui AC e BC del triangolo isoscele ABC considera il punto D ed E in modo che CD ≅ CE. Prolunga la base AB di due segmenti congruenti PA e BQ. Dimostra che:  a.  DP ≅  EQ  b.  EP ≅ DQ [/su_note]

Triangolo isoscele dimostrazione

 

 

 

 

 

 

[su_table responsive=”yes”]

Ipotesi: 

AB≅ AC perchè lati obliqui di un triangolo isoscele
C\widehat{A}B = C\widehat{B}A perchè angoli alla base di un triangolo isoscele
CD=CE per costruzione
PA=BQ per costruzione

Tesi:

DP≅ EQ
EP≅ DQ

[/su_table]

Allora partiamo dal triangolo isoscele ABC che per definizione ha i lati obliqui uguali (AC≅ BC) e anche gli angoli alla base uguali (B\widehat{A}C = A\widehat{B}C). Avrà uguali anche gli angoli esterni P\widehat{A}C = Q\widehat{B}C perchè supplementari agli angoli alla base uguali.
I segmenti CD e CE risultano uguali per costruzione. Anche i segmenti AD e BE sono uguali perché differenza di segmenti uguali. Infatti se AC≅ BC e CD≅ CE sottraendo membro a membro avremo che AC–CD≅ BC–CE ma AC–CD=AD e BC–CE=BE per cui ricaviamo che AD≅ BE.

Consideriamo ora i triangoli ADP e BEQ i quali risultano congruenti per il primo criterio di congruenza avendo uguali due lati e l’angolo tra essi compreso. Infatti hanno uguali BQ≅ AP per costruzione; BE≅ AD perché differenza di segmenti congruenti e gli angoli P\widehat{A}D = Q\widehat{B}E uguali perché entrambi sono angoli supplementari di angoli uguali. Quindi i due triangoli avranno uguali tutti gli altri elementi in particolare il lato EQ≅ DP e gli angoli E\widehat{Q}B = D\widehat{P}A.

Consideriamo ora i triangoli PQE e QPD i quali risultano anch’essi congruenti per il primo criterio di congruenza avendo uguali due lati e l’angolo tra essi compreso. Infatti hanno uguali EQ≅ DP (lo abbiamo appena dimostrato), il lato PQ è in comune e quindi è uguale per entrambi i triangoli e gli angoli E\widehat{Q}B = D\widehat{P}A (dimostrato in precedenza). Quindi i due triangoli avranno uguali tutti gli altri elementi in particolare il lato EP≅ DQ.

C.V.D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto !!