Esempio di addizione con i grandi numeri

Effettuiamo l’addizione con grandi numeri:

245 054 + 687 069.

Incolonniamo per bene i due numeri e iniziamo a sommare le unità (u); 4+9=13, il 3 lo scriviamo sotto la colonna delle unità e 1 decina (da) la riportiamo nella colonna delle decine (quella in blu).

 

 

Sommiamo ora le decine (da); 5+6 a cui però non bisogna dimenticare di aggiungere anche la decina che avevamo riportato (quella in blu) per cui avremo 5+6+1=12, il 2 lo scriviamo sotto le decine e l’ 1 lo riportiamo sopra la colonna delle centinaia (h).

 

 

Sommiamo ora le centinaia (h); 0+0 a cui però non bisogna dimenticare di aggiungere anche il centinaio che avevamo riportato (quello in rosso) per cui avremo 0+0+1=1, che scriviamo sotto la colonna delle centinaia questa volta senza riporto.

 

 

Sommiamo ora le unità di migliaia (uk); 5+7=12 per cui il 2 lo scriviamo sotto le unità di migliaia e l’ 1 lo riportiamo sopra la colonna delle decine di migliaia (dak).

 

Sommiamo ora le decine di migliaia (dak); 4+8 a cui però non bisogna dimenticare di aggiungere anche la decina di migliaia che avevamo riportato (quella in verde) per cui avremo 4+8+1=13, il 3 lo scriviamo sotto la colonna delle decine di migliaia (dak) e l’ 1 lo riportiamo sopra la colonna delle centinaia di migliaia (hk).

 

 

Infine non ci resta che sommare le centinaia di migliaia (hk); 2+6 a cui però non bisogna dimenticare di aggiungere anche il centinaio di migliaia che avevamo riportato (quella in marrone) per cui avremo 2+6+1=9, scriviamo il 9 sotto la colonna delle centinaia di migliaia (hk) ed abbiamo finito. Il risultato è 932 123 (novecento-trentaduemilacentoventitre).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto !!