IL SISTEMA SOLARE

 

Definizione di Sistema Solare:

E’ un insieme di corpi celesti, cioè di corpi che si osservano nel cielo, formato da una stella (il sole), da 9 pianeti e dai loro satelliti e da altri corpi celesti più piccoli (asteroide, comete e meteoriti).

Definizione di pianeta:

Il pianeta è un corpo celeste di forma sferica che non brilla di luce propria ma riflette la luce del sole che lo illumina.

Definizione di satellite: corpo celeste sferico più piccolo del pianeta intorno al quale ruota, anch’esso non brilla di luce propria.

Quali sono i movimenti dei pianeti? (elencazione dei tipi di moto dei pianeti, spiegazione e relative eccezioni)

–    Moto di rivoluzione : tutti i pianeti si muovono intorno al sole con un movimento da ovest verso est e si compie sullo stesso piano (eccezione per Plutone che ha l’orbita molto inclinata rispetto a questo piano);

–    Moto di rotazione: movimento da ovest verso est che i pianeti compino intorno al proprio asse (fanno eccezione Venere e Urano il cui movimento avviene da est verso ovest).

Che cos’è il sole (definizione e composizione): E’ una stella, cioè corpo celeste di grandi dimensioni formato da gas ad altissima temperatura. Il sole è composto per la maggior parte di idrogeno (75%), elio (20%), e in minori quantità da ossigeno, carbonio e azoto.

Perchè il sole emette energia?: Perchè come in tutte le stelle al suo interno avviene una reazione detta fusione nucleare che produce temperature elevatissime.

Qual’è la temperatura della superficie del sole e quella interna?: La temperatura della superficie è di circa 6000 °C, quella interna raggiunge i 15 milioni di °C perciò il sole irradia luce e calore.

Confrontato alla terra di quante volte è più grande il suo raggio e la sua massa?: il suo raggio è 109 volte maggiore di quello della terra mentre la sua massa 300.000 volte maggiore.

Perchè il sole ci appare più grande e più luminoso delle altre stelle?: per la sua vicinanza alla terra.

Qual’è la distanza del sole dalla terra e perchè è così importante per il nostro pianeta?: Circa 150 milioni di Km. E’ importantissimo perchè dal sole deriva l’energia da cui dipende la vita sulla terra.

Perchè il sole non è eterno e tra quanti anni gli scienziati hanno previsto l’esaurimento della sua energia?: Perchè durante la reazione di fusione nucleare il sole consuma ogni giorno grandi quantità di idrigeno trasformandolo in elio. Quindi il sole produrrà energia fino a quando ci sarà idrogeno da consumare. Il suo esaurimento è previsto tra 5 miliardi di anno.

Descrivere la struttura interna del sole:

Procedendo dall’interno verso l’esterno abbiamo:

Nucleo: è la zona centrale in cui avviene la fusione nucleare;

Zona Radiattiva: è la zona in cui l’energia prodotta dal nucleo si trasmette per irraggiamento (cioè mediante l’emissione di radiazioni);

Zona Convettiva: zona in cui il trasferimento di energia avviene per convenzione;

(l’energia viene trasportata per spostamento di materia);

Fotosfera: è la superficie solare visibile ad occhio nudo. Su di essa si osservano diversi fenomenitra i quali le granulazioni e le macchie solari:  le prime sono la parte superficiale di colonne di gas portato in superficie da moti convettivi che avvengono nella zona sottostante; le macchie solari sono zone a temperatura più bassa che appaiono come macchie scure.

Atmosfera solare: si trova al di sopra della fotosfera dove i gas sono molto rarefatti: in essa si distinguono la cromosfera è una parte più esterna chiamata corona solare visibili ad occhio nudo solo durante le eclissi.

Sulla cromosfera si possono osservare le protuberanze (getti di gas a temperatura elevata e alti fino a mezzo milione di km).

Vento solare: è un flusso continuo di particelle cariche, come protoni ed elettroni, emesso dal Sole nello spazio esterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto !!