La molecola del DNA.

Le nostre informazioni fisiche e caratteriale sono contenute nel DNA che va avanti fin dal momento del concepimento e che abbiamo ricevuto dai nostri genitori e costituiscono il nostro patrimonio ereditario.

Il DNA è costituioto da quattro pezzi più piccoli: i nucleotidi che sono di diversi colori e tutti uniti tra di loro e tendono a formare il DNA.
Ogni nucleotide è formato da tre parti: una molecola di acido fosforico, una di desossiribosio (zucchero) e una delle seguenti quattro basi azotate: adenina, citosina, timina e guanina.

A-T= 2 legami di idrogeno
C-G=3 legami di idrogeno
Esse formano le basi complementari.

Funzioni del DNA: replicazione, trascrizione e traduzione.

IL CODICE GENETICO
Esso è un codice appunto: un lungo codice formato da quattro lettere(i nucleotidi) che formano parole di tre lettere(le triplette) ognuna delle quali corrisponde a una dei venti amminoacidi.
sequenza = basi-triplette-amminoacidi-proteina.
Essa da origine al nostro patrimonio genetico.
se cambia questa sequenza cambia anche il nostro patrimonio.

 

Replicazione e trascrizione

Replicazione = le ringhiere flessibili della scala a chiocciola si separano e ciascuna trascina con se una serie di mezzi gradini. A questo punto ciascun mezzo gradino pesca nel nucleo la sua base complementare e la lega a sè. In questo modo per ciascuna delle ringhiere se ne forma un’ altra e alla fine si avranno due scale identiche.
Il DNA spedisce le informazioni all’ RNA chiamato RNA messagero o mRNA che poi provvederà a trasportare i messaggi in tutte le molecole conlcudendo la sintesi delle proteine.

La struttura dell’ RNA è
– lo zucchero è il ribosio ansichè il desossiribosio del DNA
– la molecola è costituita da un solo filamento, invece di due come nel DNA
– le quattro basi azotate sono: adenina, citosina, guanina e uracile che sostituisce la timina nel DNA.

Vi sono diversi tipi di RNA: RNA ribosomale o rRNA, RNA di trasporto o tRNA e RNA messagero o mRNA.

-l’ rRNA partecipa alla formazione dei ribosomi
-il tRNA trasporta gli amminoacidi sui ribosomi
-l’ mRNA porta l’ informazione del DNA per la sintesi delle proteine.

Con la trascrizione ci deve essere il passaggio dall’ alfabeto del DNA (A,T,C,G) a quello dell’ RNA (A,G,C,U)
A ogni tripletta del DNA corrisponderà una tripletta dell’ mRNA.
Una molecola di mRNA è molto più corta di quella del DNA: infatti su di essa vengono trascritti solo i segmenti di DNA che contengono l’ informazione per la sintesi di una proteina, cioè i geni.

LA TRADUZIONE

Il filamento di mRNA, una volta completato, si stacca dal DNA e si trasferisce nel citoplasma su un ribosoma. Qui avviene la sintesi delle proteine: viene formata la proteina corrispondente all’ informazione genetica ” stampata” sulla molecola dell’ mRNA sottoforma di sequenze di triplette. In questa fase, traduzione, interviene anche l’ RNA di trasporto o tRNA.
Sui ribosomi, appena arriva una molecola di mRNA, il ribosoma legge il messaggio e favorisce l’ aggancio degli amminoacidi. Essi formano cosi una fila e quindi sono uniti tra loro in una catena = una proteina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto !!