[Fisica] Un lampadario di massa 3,0 kg è appeso a un’asta orizzontale collegata al soffitto da due molle identiche agganciate alle sue estremità. Ciascuna delle molle si allunga di 5,0 cm rispetto alla condizione di equilibrio. Qual è la costante elastica delle molle se la massa dell’asta è trascurabile?

Es. 131 pag. 173

[su_note note_color=”#faff66″ text_color=”#1416bc”]Un lampadario di massa 3,0 kg è appeso a un’asta orizzontale collegata al soffitto da due molle identiche agganciate alle sue estremità. Ciascuna delle molle si allunga di 5,0 cm rispetto alla condizione di equilibrio. Qual è la costante elastica delle molle se la massa dell’asta è trascurabile?[/su_note]

 

Dalla figura si vede che la forza elastica che agisce sul lampadario non è una ma bensì due, quella delle due molle identiche, per cui possiamo scrivere:

F = 2kx da cui avremo che:

k=\frac{F}{2x}

la forza che agisce sul lampadario è rappresentata dalla Forza peso per cui avremo:

F=m\cdot g

F=3,0\;kg\cdot 9,8\frac{N}{kg}\approx 29,4N

trasformiamo l’allungamento della molla in metri:

x = 5,0 cm = 0,05 m

Sostituiamo nella:

k=\frac{F}{2x}

k=\frac{29,4\;N}{2\cdot 0,05\;m}

k=\frac{29,4\;N}{0,10\;m}=294\;\frac{N}{m}=2,9\cdot 10^2\;\frac{N}{m}

4 Commentsto [Fisica] Un lampadario di massa 3,0 kg è appeso a un’asta orizzontale collegata al soffitto da due molle identiche agganciate alle sue estremità. Ciascuna delle molle si allunga di 5,0 cm rispetto alla condizione di equilibrio. Qual è la costante elastica delle molle se la massa dell’asta è trascurabile?

  1. Tommaso ha detto:

    Grazie mille mi è stato utile

  2. Anonimo ha detto:

    La mia prof ha messo questo esercizio nella verifica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto !!